Logo Tavolino magico

Tavolino Magico – ente sociale – attento alla qualità – intraprendente

Tavolino Magico è un’organizzazione no-profit che si batte contro lo spreco alimentare e contribuisce ad arginare la povertà. Ogni anno in Svizzera 2,8 milioni di tonnellate di generi alimentari perfettamente integri finiscono nei rifiuti, mentre nel Paese circa 735 000 persone vivono vicino o sotto la soglia di povertà. È proprio qui che interviene l’associazione per costruire un ponte tra chi ha troppo e chi troppo poco. Dal 1999 salviamo dal macero sia generi alimentari perfettamente integri sia beni di uso quotidiano e li distribuiamo ogni settimana a 21 000 persone disagiate grazie ad una rete capillare di 138 centri di distribuzione regionali di Tavolino Magico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

L’associazione indipendente sul piano confessionale e politico si finanzia esclusivamente tramite donazioni. I partner principali sono Coop, Migros, Transgourmet Svizzera, Fondazione Ernst Göhner e Soccorso d’inverno Svizzera.

Oltre a pochi dipendenti fissi, lavorano per l’organizzazione 3100 volontari, persone integrate in programmi di occupazione e persone che prestano servizio civile.

Maggiori informazioni nel nostro Rapporto di gestione 2020