Logo Tavolino magico

Contenitore ribaltabile: evita inutili fatiche e si salva più merce

Nei magazzini di Tavolino Magico si gestiscono quantità sempre maggiori di frutta e verdura. E' dunque giunto il tempo di ottimizzare i processi di lavoro.

I palox sono contenitori di stoccaggio composti da una paletta di trasporto come base su cui poggiano dei telai, fatti in plastica, metallo o legno, a seconda del contenuto. "Usiamo palox di legno perché vi immagazziniamo soprattutto patate e carote", dice David Kranjcec, responsabile regionale logistica Est di Winterthur. Il problema: i palox sono alti circa 1,15 m. Se vuoi prendere delle patate che stanno più in basso, devi cercare in profondità nel palox – un processo che è faticoso e richiede tempo. "Ed è difficile raggiungere gli strati inferiori anche in questo modo", dice Kranjcec.

Semplice ed efficiente
Sarebbe più semplice ed efficiente se le quantità richieste potessero essere semplicemente versate, ma questo significherebbe poter inclinare i palox, che spesso pesano diverse centinaia di chilogrammi. Un ribaltatore di palox permette esattamente questo processo di svuotamento. Un primo modello semplice e speciale è stato costruito e già testato a Winterthur. "Ma non era abbastanza robusto per i nostri scopi", dice Kranjcec. Così hanno progettato una versione adattata e l'hanno commissionata di nuovo ad un metalcostruttore. Ora altri magazzini regionali ne sono dotati. "Questo nuovo attrezzo ci permette di salvare sempre più frutta e verdura e distribuirle in tempo utile", dice Romeo Pfister, responsabile logistica nazionale, spiegando l'investimento. "Grazie a questi ribaltatori manuali dei palox lavoriamo in modo più efficiente e il nostro personale di magazzino evita sforzi che logorano il fisico".