Logo Tavolino magico

OUT NOW: Lettera dal Tavolino autunno 2025

Leggi ora e immergiti nell'universo di Tavolino Magico !

Leggi qui

A Staufen: 6 tonnellate di solidarietà al giorno, due signore, un mare di verdura e tanta passione

A Staufen, da novembre 2023, frutta e verdura vengono raccolti, selezionati, controllati e preparati. Questo centro, uno dei sette magazzini logistici di Tavolino Magico, è il cuore della ridistribuzione degli alimenti recuperati nella Svizzera nord-occidentale.

Leggi qui

Quando logistica e socialità camminano insieme

Da oltre 10 anni, la sede di Tavolino Magico a Cadenazzo collabora con le autorità cantonali per aiutare chi è senza lavoro a ritrovare motivazione e un’occupazione. Un modello di successo.

Leggi qui

A proposito di scadenze e ciò che ne segue

L’estensione della data di conservazione introdotta dal 2022, fornisce ai consumatori indicazioni su come conservare e controllare personalmente gli alimenti. Ecco che cosa significa questo concetto per il commercio al dettaglio e per le organizzazioni di aiuto alimentare come Tavolino Magico.

Leggi qui

Tavolino Magico si presenta

Scoprite di più sul nostro lavoro e su ciò che realizziamo. Spiegato nel nostro video.

Leggi di più

A Berna è la Chiesa Cattolica a gestire, a tutto campo, le carte per i beneficiari

Ogni anno Tavolino Magico recupera e distribuisce circa 8350 tonnellate di alimenti raggiungendo quasi due milioni di persone che vivono vicino alla soglia della povertà. Tutto questo è possibile grazie a un sistema di gestione delle carte per i beneficiari strutturato su più livelli: assicura che gli alimenti arrivino davvero a chi ne ha più bisogno.

Leggi qui

Salviamo generi alimentari e li portiamo dove mancano

In Svizzera ogni anno vengono gettati 2,8 milioni di tonnellate di alimenti ancora commestibili. Tavolino Magico salva cibo dal macero e lo distribuisce a persone bisognose in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

 

Su di noi